Nell’ambito del progetto brightness2, l’European Neutron Scattering Association (ENSA) sta conducendo una survey sulla Comunità neutronica europea per delineare il panorama futuro dei trend di ricerca e delle necessità strumentali. Questa lavoro è stato elaborato dai delegati delle Società neutroniche nazionali in ENSA, tra cui è presente anche la SISN. La survey parte da un’analisi condotta con tecniche di intelligenza artificiale (AI) su un gruppo di pubblicazioni ed è completata da un sondaggio online, strutturato in quattro sezioni:
- what do think about our AI analysis?
- who are you and what is your neutron science?
- what would you like for the future, facility-related?
- what would you like for the future, not-facility-related?
Per estendere l’efficacia dell’analisi AI è necessario ampliare il numero di pubblicazioni presenti nel database. La procedura è molto semplice: si può caricare singolarmente il file PDF di ciascuna pubblicazione scelta oppure è possibile caricare un’unica cartella ZIP contenente tutti i documenti, sempre in formato pdf PDF.
Il caricamento delle pubblicazioni per l’analisi AI può essere fatto alla pagina https://surfdrive.surf.nl/files/index.php/s/GCzXZfKBWpY8KBI/authenticate, la password è ENSA2020.
Il sondaggio è disponibile al link https://ensa.tudelft.nl/8c83cd_italy, la password è ENSA_B2.
Le risposte sono attese entro il 30 settembre 2020.
Per la riuscita di questa iniziativa, è importante un’ampia partecipazione. Oltre ai soci SISN sono invitati a partecipare alla survey tutti ricercatori coinvolti nella neutronica, compresi dottorandi e studenti, anche se non iscritti nella nostra Società. I risultati di questa analisi saranno poi utilizzati per presentare ai vari tavoli, nazionale ed europei, lo stato e le esigenze della neutronica in Europa.