Attività SISN 2015

Cari soci SISN,

innanzi tutto voglio fare a tutti voi i miei migliori auguri per un 2015 sereno e ricco di soddisfazioni!

Il 2014 è stato un anno importante per la Società e per la neutronica italiana. Oltre al rinnovo degli accordi con ILL e ISIS, la scelta della partecipazione alla costruzione dell’European Spallation Source ha aperto nuovi scenari e nuove opportunità per la Comunità Italiana. Nello scorso anno, sia al Congresso di Napoli, sia con l’incontro del 7 novembre a Roma abbiamo cercato di stimolare strategie comuni perché la comunità italiana possa presentarsi unita e propositiva sulla scena europea. Questa attività, che per noi è istituzionale, continuerà e si rafforzerà anche nel 2015.

Con l’inizio del nuovo anno vorrei anche “inaugurare” i vostri calendari, segnalandovi già alcune date importanti per la vita della società.

L’impegno formativo della SISN sarà strutturato anche quest’anno su due scuole, le Giornate Didattiche 2015, che si terranno a fine giugno e saranno affidate alla direzione di Eleonora Guarini e Claudia Mondelli, coadiuvate da Alessio De Francesco, e la Summer School, che sarà invece organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Macromolecole (AIM). Quest’anno, la Summer School sarà tematica, e riguarderà l’applicazione dei neutroni allo studio della struttura e dinamica dei polimeri. La scuola si terrà nel mese di settembre e sarà coordinata per la SISN da Emiliano Fratini e da Marco Maccarini coadiuvati da Roberta Bongiovanni dell’AIM. I dettagli didattici e organizzativi di entrambe le scuole saranno presto disponibili sul web e vi saranno prontamente comunicati.

Il momento più importante della vita della Società è certamente il Congresso con l’Assemblea dei Soci. Il XXVI Congresso Annuale della SISN si terrà quest’anno presso il Centro ENEA di Frascati. Per dare adeguato spazio sia alla parte scientifica sia all’assemblea e alle discussioni, il congresso sarà un po’ più lungo del solito: le sessioni inizieranno nel pomeriggio di mercoledì 1 Luglio e finiranno nella mattinata di venerdì 4.

Vi ricordo che il 2015 sarà anche l’anno della VI European Neutron Scattering Conference che si svolgerà a Zaragoza (Spagna) dal 30 Agosto al 4 Settembre.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che nello scorso anno si sono impegnati per la Società e per fare un caloroso “in bocca al lupo” a quanti già adesso stanno lavorando per l’organizzazione degli appuntamenti del 2015.

Sperando di rivedervi tutti al prossimo Congresso vi rinnovo i miei auguri di buon 2015.

Paolo Mariani

Presidente SISN