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Regolamento

Regolamento della
Società Italiana di Scienze Neutroniche
Associazione di Promozione Sociale

Approvato il 29 marzo 2023

Soci – Iscrizione e quote sociali

  1. La validità dell’associazione alla SISN APS ha durata di un anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre. Durante l’anno, la quota associativa può essere regolarizzata in qualsiasi momento.
  2. A norma dell’Art. 11 dello Statuto, il socio che non paga la quota associativa annuale perde la qualifica di associato. Un’eventuale iscrizione successiva è considerata come una nuova iscrizione, vedasi Art. 4 del presente regolamento.
  3. A norma dell’Art. 13 dello Statuto, nell’Assemblea ordinaria e straordinaria hanno diritto di voto tutti i soci iscritti nel libro degli associati e in regola con il pagamento della quota alla data dell’Assemblea.
  4. A norma dell’Art. 9 dello Statuto, la richiesta di prima associazione alla SISN APS deve avvenire in forma scritta e riportare i seguenti dati:
    a. nome e cognome o denominazione per le persone giuridiche,
    b. luogo e data di nascita;
    c. luogo di residenza;
    d. indirizzo E-mail a cui ricevere le comunicazioni sociali.
    Inoltre, devono essere indicate:
    e. affiliazione e posizione professionale;
    f. breve riassunto dell’attività scientifica che metta in luce l’interesse nella scienza neutronica.
    Il richiedente deve inoltre dichiarare di condividere i fini dell’associazione, di aver preso visione dello Statuto e di impegnarsi a rispettare le delibere degli organi associativi.
  5. La domanda di iscrizione è ricevuta dal Segretario che la porta in approvazione alla successiva riunione del Consiglio direttivo e comunque entro i 30 giorni stabiliti all’Art. 9 dello Statuto.
  6. La decisione del Consiglio Direttivo viene comunicata al richiedente al termine della seduta. In caso la richiesta sia accettata, la delibera del Consiglio deve riportare l’importo della quota sociale (vedi al successivo Art. 9) che il socio deve versare per regolarizzare la propria posizione. In caso di non ammissione, la delibera deve riportarne le motivazioni. Il richiedente ha diritto di fare ricorso contro la decisione nei modi previsti all’Art. 9 dello Statuto.
  7. L’iscrizione al libro dei soci avviene dopo la conferma dell’avvenuto pagamento della quota sociale. Qualora il socio accettato ometta di pagare la quota dell’anno in corso, un eventuale iscrizione successiva deve essere considerata nuova iscrizione e procedere ai sensi degli Artt. 4-6.
  8. Il rinnovo dell’iscrizione alla Società può essere fatto con il solo pagamento della quota sociale. Eventuali variazioni dei dati personali vanno comunicate al Segretario che provvede ad aggiornare il libro degli associati.
  9. A norma dell’Art. 10 dello Statuto, la quota associativa viene stabilita annualmente dal Consiglio direttivo e viene comunicata ai soci via E-mail. Sono previste le seguenti tipologie di quota sociale:
    a. soci senior, per i soci che hanno posizioni lavorative strutturate ancorché a tempo determinato (es. professori, ricercatori, ricercatori a tempo determinato, tecnici e tecnologi, ecc.);
    b. soci junior, soci che hanno contratti lavorativi non strutturati (es. contratti di ricerca, assegni di ricerca, borse di studio, studenti di dottorato, studenti di laurea triennale o magistrale, ecc.)
    c. soci onorari, soci di grande levatura scientifica che partecipano a specifiche attività della Società fornendo un contributo insostituibile; i soci onorari sono decisi dal Consiglio direttivo.
    d. soci istituzionali, ad esempio Enti di Ricerca, Università o aziende.

Composizione ed elezioni degli organi sociali

  1. A completamento di quanto previsto dall’Art. 17 dello Statuto, il Consiglio direttivo resta in carica tre anni ed è composto da sette (7) membri, sei (6) Consiglieri più il Presidente. I membri del Consiglio Direttivo devono essere soci per tutta la durata del loro mandato.
  2. Le elezioni del Presidente e dei Consiglieri avvengono preferibilmente in modalità telematica. In questo caso non sono possibili deleghe di voto.
  3. A completamento di quanto previsto dall’Art. 17 dello Statuto, l’elezione dei membri del Consiglio direttivo e del Presidente avvengono separatamente. Non è possibile candidarsi ad entrambi i ruoli.
  4. Il Consiglio Direttivo entra in carica il giorno 1° aprile e decade il giorno 31 marzo del terzo anno successivo alla nomina.
  5. Le elezioni del Consiglio Direttivo avvengono entro il mese di marzo. Entro il 31 dicembre dell’anno precedente alle elezioni, il Consiglio direttivo uscente comunica ai soci:
    a. la data per regolarizzare la propria posizione sociale in modo di godere dei diritti di elettorato attivo;
    b. la data per la regolarizzazione la propria posizione sociale per godere dei diritti di elettorato passivo e le modalità di presentazione della propria candidatura agli organi sociali.
    Compatibilmente con i tempi tecnici per l’organizzazione delle procedure elettorali, la data ultima per la regolarizzazione dell’iscrizione per l’elettorato attivo deve essere posta quanto più vicina possibile alla data delle elezioni.
  6. Alla chiusura dei termini per le candidature il Consiglio direttivo istituisce la Commissione elettorale che deve essere composta da tre (3) membri scelti tra i soci non candidati. La Commissione elettorale nomina tra i suoi membri un Presidente e un Segretario e riceve dal Consiglio direttivo estratto del libro dei soci per la costituzione del seggio elettorale.
  7. È compito del Consiglio direttivo uscente promuovere la presentazione delle candidature e assicurare adeguati spazi per il dibattito interno alla Società.
  8. Il voto per il presidente avviene a maggioranza semplice e non è previsto quorum. Ogni socio ha diritto ad una (1) preferenza. In caso di parità tra i candidati, risulta eletto quello con la maggiore anzianità associativa , intesa come iscrizione continuativa alla Società SISN APS. In subordine prevale il candidato del genere meno rappresentato nel Consiglio direttivo e quindi il candidato con la minore anzianità anagrafica.
  9. Il voto per i membri del Consiglio Direttivo avviene a maggioranza semplice e non è previsto quorum. Ogni socio ha diritto a due (2) preferenze. Risultano eletti i sei (6) candidati che hanno ricevuto più voti. In caso di parità tra i candidati, risulta eletto quello con la maggiore anzianità associativa1, intesa come iscrizione continuativa alla Società SISN APS. In subordine prevale il candidato del genere meno rappresentato nel Consiglio direttivo e quindi il candidato con la minore anzianità anagrafica.
  10. Il Vicepresidente è nominato dal Presidente tra i membri del Consiglio direttivo alla prima riunione dello stesso.
  11. Il Segretario e il Tesoriere sono eletti dal Consiglio direttivo tra i suoi membri su proposta del Presidente durante la prima riunione dello stesso.
  12. Vicepresidente, Segretario e Tesoriere possono rinunciare all’incarico rimanendo tuttavia all’interno del Consiglio; in questo caso il Presidente o il Consiglio direttivo provvedono alla nomina o elezione di un sostituto come previsto dagli Artt. 19 e 20 del presente Regolamento.
  13. A completamento di quanto stabilito dall’Art. 22 dello Statuto, in caso di dimissioni del Presidente deve essere organizzata un’elezione suppletiva con le modalità indicate agli Artt. 12 – 18 del presente regolamento o comunque come indicato dall’Assemblea dei soci. Il Presidente uscente rimane in carica fino all’avvenuta elezione del suo successore o, se impedito, viene sostituito dal Vicepresidente. Il Presidente eletto con elezione suppletiva rimane in carica fino alla decadenza del Consiglio direttivo come previsto dall’Art. 17 dello Statuto.
  14. A completamento dell’Art. 17 dello Statuto, i Consiglieri possono dimettersi dal Consiglio; in questo caso subentrano i successivi candidati in ordine di preferenze ricevute. Qualora non ci fossero sostituti, sarà organizzata una elezione suppletiva con le modalità indicate agli Artt. 12 – 18 del presente Regolamento. I Consiglieri eletti nelle elezioni suppletive rimangono in carica fino alla decadenza del Consiglio, come previsto dall’Art. 17 dello Statuto.
  15. A norma dell’Art. 17 dello Statuto, il Consiglio direttivo si considera decaduto quando se ne dimetta la maggioranza dei membri. In questo caso le elezioni suppletive devono essere organizzate come previsto dall’Art. 17 dello Statuto, in accordo con quanto previsto dagli Artt. 10-18 del presente regolamento.

Compiti del Consiglio direttivo e organizzazione della Società

  1. Il Consiglio Direttivo si riunisce di norma una volta al mese o comunque non meno di quanto stabilito dall’Art. 20 dello Statuto.
  2. Durante le sedute viene redatto un verbale dal Segretario, o in sua assenza da un altro membro del Consiglio. Il verbale viene approvato in una delle successive riunioni e viene reso consultabile dai Soci su richiesta.
  3. Fatte salve le cariche definite dallo Statuto, il Presidente può attribuire specifiche deleghe ai membri del Consiglio direttivo.
  4. La Società è organizzata in Sedi locali. Le Sedi locali sono istituite dal Consiglio direttivo in presenza di almeno un Socio che funga da Responsabile. I compiti delle Sedi locali sono:
    a. promuovere le scienze neutroniche e le loro applicazioni presso i propri Enti e ambiti territoriali;
    b. promuovere le attività della Società:
    c. mantenere e implementare i contatti con gli Enti di appartenenza.
    In accordo con il Consiglio direttivo, le Sedi locali possono organizzare attività sul territorio.
    Per ogni sede locale viene individuato un Responsabile il cui ruolo è definito ai successivi Artt. 29, 31 e 33.

Incarichi delegati ai Soci e commissioni esterne al Consiglio

  1. Il Consiglio direttivo può delegare ai soci l’organizzazione di specifiche attività per conto della Società.
  2. In via straordinaria, il Consiglio direttivo può incaricare persone non associate, fatto salvo quanto previsto all’Art. 39.
  3. In particolare, il Consiglio Direttivo nomina:
    a. i Rappresentanti della SISN presso le Large Scale Facilities (LSF) di neutroni;
    b. i Rappresentanti delle Sedi locali della SISN;
    c. il/i Direttori delle Giornate Didattiche SISN e di tutte le altre Scuole o attività formative;
    d. il Responsabile del comitato di organizzazione del Congresso Annuale della Società.
  4. I Rappresentanti della SISN presso le LSF sono soci SISN APS che hanno il compito di mantenere informato il Consiglio direttivo sullo stato delle LSF e di promuovere i contatti tra la Società e le LSF stesse. La nomina dei rappresentanti è effettuata dal Consiglio direttivo. Per i rappresentanti vale quanto previsto all’Art. 28. I Rappresentanti presso le LSF aggiornano periodicamente il Consiglio e possono chiedere di essere auditi durante le sue riunioni.
  5. I Rappresentanti delle Sedi locali della SISN sono soci SISN APS che hanno il compito di mantenere informato il Consiglio direttivo sullo stato delle Sedi della Società, di promuovere i contatti tra la Società e le Sedi di appartenenza e di divulgare le attività della Società e le applicazioni scientifiche dei neutroni in generale. Per i rappresentanti vale quanto previsto all’Art. 28. I Rappresentanti presso le LSF aggiornano periodicamente il Consiglio e possono chiedere di essere auditi durante le sue riunioni.
  6. I Soci delegati all’organizzazione di specifiche attività sono tenuti a:
    a. presentare al Consiglio una proposta operativa, comprensiva di prospetto economico; il Consiglio discute la proposta con gli incaricati che, una volta approvata, si adoperano per la sua realizzazione;
    b. relazionarsi con il Presidente e i membri del Consiglio per quanto riguarda la gestione economica e legale delle attività;
    c. coordinarsi con il Consiglio direttivo affinché l’iniziativa si armonizzi nel contesto delle attività previste dalla Società;
    d. presentare una relazione conclusiva dell’attività, comprensiva del rendiconto economico; la relazione conclusiva verrà portata all’attenzione dell’Assemblea dei soci.
  7. Il Presidente, con l’approvazione del Consiglio Direttivo, può istituire commissioni formate per svolgere incarichi specifici all’interno della Società. Per i membri delle Commissioni vale quanto disposto agli Artt. 29 e 30.
  8. All’interno di ogni commissione è presente almeno un (1) membro del Consiglio direttivo, che coordina il lavoro della commissione secondo gli indirizzi generali del Consiglio.
  9. I lavori delle Commissioni devono essere verbalizzati e verranno portati all’attenzione dell’Assemblea dei soci.

Rimborsi

  1. Nell’ambito delle attività della Società, i soci che prestano attività volontaria possono essere rimborsati delle spese sostenute per l’attività.
  2. In generale, le modalità per i rimborsi sono definite dal Consiglio direttivo.
  3. La richiesta di rimborso deve essere presentata al Tesoriere e corredata da opportuna documentazione come stabilito dall’Art. 6 dello Statuto.

Logo ed identità visuale

  1. Il logo della SISN APS è riportato in calce al presente regolamento. Come indicato nell’Art. 1 dello Statuto, la denominazione completa è: “Società Italiana di Scienze Neutroniche – Associazione di Promozione Sociale” in sigla “SISN APS”.
  2. L’uso del logo per eventi non organizzati direttamente dalla Società va richiesto al Consiglio Direttivo che ne delibera l’autorizzazione. L’uso del logo senza autorizzazione non implica l’approvazione e il coinvolgimento della Società nell’iniziativa in atto.

Il Presidente
Marco Zanatta

Il Segretario
Giuseppe Vitiello