Iscrizioni 2023: serve la SISN?

Carissimi,
sono aperte le iscrizioni alla SISN APS per il 2023!

I dettagli della procedura d’iscrizione sono disponibili alla pagina https://www.sisn.it/soci-sisn/ e spero che molti di voi rispondano rinnovando la propria adesione o iscrivendosi per la prima volta alla Società.

Colgo questa occasione per una breve riflessione.

Negli anni mi sono sentito chiedere molte volte “serve la SISN?”. Penso sia una domanda legittima, che ognuno di noi dovrebbe porsi per poi orgogliosamente rispondere: “sì, serve!”. In realtà, mentre mi sono sentito fare sempre più spesso questa domanda, le risposte sembravano diventatare via via meno scontate e – forse – un po’ meno orgogliose. Proviamo a pensarci.

Usando un inglesismo in voga, la nostra mission è scritta nello Statuto: “l’Associazione ha lo scopo di promuovere l’attività di ricerca nel campo delle scienze neutroniche e delle loro applicazioni”.

Per dare seguito a queste parole è necessario un enorme lavoro. Burocrazia, contabilità, iscrizioni, organizzazione di scuole, congresso, mantenimento dei canali di informazione. Vi assicuro che è uno sforzo notevole a cui si aggiunge tutta una miriade di piccoli problemi da risolvere quasi quotidianamente. Questa descrizione del nostro backstage mi dà anche l’occasione per ringraziare il Consiglio Direttivo e tutti quei soci che già lavorano per tenere in moto la “macchina” della Società. In aggiunta, c’è anche la componente politica della nostra attività: contatti con le Istituzioni, lettere, report, ricerca di fondi, idee, qualche successo e tanta pazienza.

Ovviamente potremmo fare di più e contare di più. Per arrivarci serve che molti diano fiducia alla Società e ne partecipino attivamente alla vita. Brutalmente, se vogliamo che la SISN “serva” a qualcosa, allora dobbiamo esserci. Questo significa iscriversi ed essere disponibili a portare il nostro contributo.

Oggi, come ieri, la SISN APS vuole essere una Società aperta e interdisciplinare, attiva nella formazione dei giovani ricercatori e nella costruzione della comunità scientifica che si occupa di neutronica. Per fare questo abbiamo molte strade possibili e alcune si differenziano magari solo per sfumature. Ancora brutalmente, se vogliamo che la SISN “serva” a qualcosa, allora dobbiamo mettere insieme le idee. Questo significa partecipare ai momenti di discussione e farlo in modo costruttivo.

In conclusione, la risposta alla domanda “serve la SISN?” la decidiamo noi. Spero quindi che rispondiate a questo appello associandovi e partecipando al prossimo Congresso in modo che sia un’occasione per mangiare la torta dei trent’anni e iniziare a ragionare dei prossimi trenta.

A presto,

Marco Zanatta
Presidente SISN APS