La European Neutron Scattering Association (ENSA) sta raccogliendo le candidature per il nuovo chair che sostituirà Henrik Rønnow (EPFL), giunto a fine mandato.
I candidati dall’Italia sono invitati a esprimere il loro interesse contattando via E-mail il delegato Italiano, Marco Zanatta (marco.zanatta@unitn.it) o Stefano Deledda, vice-chair ENSA (Stefano.deledda@ife.no).
Ai candidati sarà chiesto di confermare il loro interesse inviando nel mese di settembre 2023 un curriculum vitae e una lettera di motivazioni. Nella lettera di motivazioni, i candidati dovranno affrontare le seguenti tematiche:
- promozione e consolidamento delle relazioni di ENSA con le altre associazioni (come LENS e ESUO);
- la futura European neutron landscape, considerando ESS, lo spegnimento di ILL e le future sorgenti compatte;
- lo spostamento delle politiche di finanziamento da temi centrati su specifici topic scientifici alle societal challenges.
I delegati ENSA prepareranno una shortlist di candidati che saranno invitati a presentarsi e presentare il loro programma al meeting ENSA di Novembre 2023. Il nuovo chair sarà eletto subito dopo dai membri del board ENSA.
NB: il ruolo di chair ENSA non è onorario e richiede tempo e impegno; idelamente, il candidato prescelto dovrebbe avere risorse interne (della proprio ente/istituzione) che permettano di adempiere al ruolo.