Dal 23 al 27 giugno si svolgerà a Riva del Garda (TN), presso il Park Hotel Astoria la summer school Neutron Detectors and Related Applications NDRA2024.
Giunta alla quinta edizione, NDRA2024 ha lo scopo di illustrare i principi, le metodologie e le più recenti applicazioni delle tecnologie per la rilevazione dei neutroni. Gli argomenti trattati nella scuola includeranno i principi dell’interazione tra neutroni e materia, ai materiali per la rivelazione di neutroni, le sorgenti di neutroni, codici per simulazioni Monte Carlo e varie applicazioni.
La scuola sarà in inglese e ha come target dottorandi, PostDoc e giovani ricercatori con background in fisica e ingegneria. Saranno accettati 60 partecipanti che sono invitati a presentare un poster e una breve presentazione orale sulla propria attività di ricerca.
La deadline per le iscrizioni è il 17 giugno.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina: https://webmagazine.unitn.it/evento/dii/118817/summer-school-ndra2024
Le iscrizioni sono aperte e sono possibili a questo link: https://webapps.unitn.it/form/en/Web/Application/summerschool/NDRA2024
Il comitato organizzatore è composto da:
- Lucio Pancheri, Università di Trento & INFN-TIFPA, Trento;
- Alberto Quaranta, Università di Trento & INFN-TIFPA, Trento;
- Gian-Franco Dalla Betta, Università di Trento & INFN-TIFPA, Trento;
- Lina Quintieri, STFC-UKRI – ISIS Neutron and Muon Source (UK).
Photo credits: Otto Domes (CC BY-SA 4.0) from Wikimedia Commons.