Cari soci SISN,
anche se siamo già a Febbraio, voglio cogliere l’occasione di questo primo messaggio del 2016 per augurarvi un anno sereno e ricco di soddisfazioni (VQR inclusa… ). Vi scrivo per riassumere le attività previste nel 2016 e per segnalarvi fin da ora alcune date importanti per la vita della società.
Anche quest’anno l’impegno della SISN per la formazione si concreterà nell’organizzazione di due scuole. In Giugno ci sarà la decima edizione delle Giornate Didattiche, diretta da Eleonora Guarini e Andrea Piovano. Le GD2016 si svolgeranno come di consueto tra Valle Aurina e Grenoble, mantenendo lo scopo di iniziare alla neutronica giovani laureandi e dottorandi di diversa estrazione culturale. Quest’anno, le GD saranno anche un modo per ricordare la nostra giovane collega Elisa Barzagli, venuta a mancare nel mese di Gennaio. Elisa aveva partecipato a tante nostre Scuole e a lei sarà dedicato un premio per la miglior presentazione fatta dagli studenti a fine corso. Il secondo appuntamento con la formazione sarà in settembre e riguarderà la Summer School, quest’anno dedicata allo Scattering Anelastico di Neutroni e diretta da Daniele Colognesi e Andrea Orecchini. Con questa scuola, la SISN vuole aprire un percorso di approfondimento, anche tecnico, che ponga l’accento sulle nuove possibilità scientifiche offerte dai diversi nuovi strumenti in costruzione. Nel 2016, l’attività didattica della SISN sarà arricchita da un programma di “formazione continua” legato a stage sperimentali riservati a giovani che abbiano già partecipato alle scuole SISN e dedicato a Marco Zoppi. Le prime due borse che permetteranno la partecipazione di soci junior ad esperimenti già programmati da gruppi di ricerca SISN saranno bandite a maggio, e a breve riceverete tutte le informazioni sulla procedura.
A fine giugno (dal 29 giugno al 1 luglio) si svolgerà il nostro Congresso annuale, quest’anno organizzato nelle Marche, tra Ancona (prima giornata) e Senigallia (secondo e terzo giorno). Per rappresentare ancor meglio lo spirito del nostro congresso, che pur restando il momento d’incontro della SISN vuole consolidarsi come occasione di riunione e confronto per tutta la comunità che in Italia fa ricerca con neutroni, abbiamo deciso di affiancare al tradizionale nome di XXVII Congresso Annuale della SISN il sottotitolo Italian Neutron Scattering Conference (INSC). All’interno dell’INSC troverà spazio l’Assemblea dei Soci che quest’anno sarà largamente dedicata al rinnovo delle cariche sociali (Presidente, Giunta e Revisori dei Conti). Come da Statuto, le candidature dovranno essere presentate in Assemblea, ma vi invito fin da ora a riflettere su possibili candidati.
Questo per ora e tutto, ma presto ci risentiremo per ulteriori informazioni e considerazioni.
Carissimi saluti