Direzione
- Tatiana Guidi, Università di Camerino
- Valeria Rondelli, Università di Milano
Comitato organizzatore
- Tatiana Guidi, Università di Camerino
- Valeria Rondelli, Università di Milano
- Marco Zanatta, Università di Trento
Docenti
Ubaldo Bafile
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, Sesto Fiorentino (Fi)
Si occupa dello studio delle proprietà microscopiche, strutturali e dinamiche, dei fluidi, utilizzando dati sperimentali di spettroscopia di neutroni e dati di simulazione.
Lavora inoltre all’analisi di modelli per la descrizione delle eccitazioni collettive negli spettri di gas e liquidi.
Filippo Bencivenga
Elettra Sincrotrone Trieste
Basovizza, Trieste
Si interessa di dinamiche di trasporto alla nanoscala e magnetismo ultraveloce, principalmente tramite misure risolte in tempo basate su sorgenti laser ad elettroni liberi.
Si occupa inoltre di sviluppare strumentazione e interpretare, dal punto di vista generale, i primi risultati della nuova tecnica sperimentale “extreme ultraviolet transient grating”.
Mauro Bonafini
Dipartimento di Informatica
Università di Verona
Si occupa di problemi variazionali legati alla descrizione di strutture minime (alberi di Steiner, reti di trasporto ramificato) e all’inferenza di leggi dinamiche per sistemi di agenti razionali. Si interessa di trasporto ottimo, principalmente nel suo aspetto computazionale.
Livia Eleonora Bove
Institut de Mineralogie Physique des Materiaux et Cosmochimie, CNRS, Sorbonne Université, Paris, France
Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma
Quantum Magnetism Laboratory, École Polytechnique Fédérale de Lausanne, Lausanne, Switzerland
Studia le proprietà strutturali e dinamiche dei sistemi molecolari semplici in condizioni estreme di pressione e temperatura attraverso lo scattering di neutroni e di luce di sincrotrone, la spettroscopia di luce e le simulazioni di dinamica molecolare. Ha sviluppato e brevettato la tecnica HP-QENS che permette di studiare la dinamica nei sistemi idrogenati fino a pressioni di 10 GPa. Applica queste ricerche alla modellizzazione degli interni planetari e alla sintesi di nuove strutture per lo stoccaggio di idrogeno.
Anna Fedrigo
Institut Laue-Langevin (ILL)
Grenoble, France
Si interessa della scienza dei materiali e di caratterizzazione non distruttiva di manufatti antichi utilizzando tecniche di diffrazione, imaging, e analisi elementale in 2/3D. È beamline scientist presso ILL, dove è co-responsabile della gestione e sviluppo della beamline NeXT per la tomografia combinata di neutroni e raggi-X.
Mario Campana
ISIS Neutron and Muon Source
Didcot, United Kingdom
Si occupa di fenomeni di adsorbimento in sistemi biologicamente rilevanti utilizzando principalmente scattering neutronico, insieme ad altre tecniche di caratterizzazione di superficie.
Da quasi 10 anni è instrument scientist al riflettometro Surf, ad ISIS (UK), dove è responsabile dell’area scientifica e della progettazione, sviluppo e commissioning dello strumento.
Eleonora Guarini
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Università di Firenze
Studia le proprietà microscopiche di fluidi classici e quantistici tramite misure di scattering di neutroni e simulazioni di dinamica molecolare. È esperta nel calcolo delle sezioni d’urto doppio differenziali di alcuni fluidi molecolari semplici di interesse per la moderazione dei neutroni.
Ha contribuito allo sviluppo di strumentazione neutronica presso ILL.
Tatiana Guidi
Scuola di Scienze e Tecnologie – Sezione di Fisica
Università di Camerino
Si occupa dello studio delle proprietà magnetiche di nano magneti molecolari e di magneti a bassa dimensionalità. In particolare ne studia la dinamica di spin e la struttura magnetica usando tecniche di diffusione anelastica e diffrazione di neutroni.
Per molti anni è stata staff scientist ad ISIS (UK) come co-responsabile di tre diversi spettrometri: MERLIN, LET e MARI, occupandosi sia del commissioning che del programma scientifico.
Marco Laurati
Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff”
Università di Firenze
Si interessa allo studio sperimentale delle proprietà strutturali, dinamiche di sistemi colloidali, nanoparticelle e sistemi biologici usando scattering di neutroni e raggi-X, tecniche di microscopia ottica, analisi di particle tracking e correlazione di immagini.
Ha sviluppato strumentazione per lo studio simultaneo delle proprietà meccaniche, strutturali e dinamiche di sospensioni combinando scattering a basso angolo di neutroni/raggi-X o microscopia confocale con reometria.
Giuliana Manzin
Institut Laue-Langevin (ILL)
Grenoble, France
Si occupa principalmente della gestione di progetti di concezione e costruzione di strumenti scientifici e di componenti della sorgente di neutroni dell’ILL. Esperta nel campo dei rivelatori di neutroni, è stata responsabile della realizzazione tecnica degli strumenti D33, Panther, D7.
Recentemente è stata nominata responsabile del Servizio Design, Calcolo e Fabbricazione dell’ILL, che raggruppa le competenza dei capi progetto, dell’ufficio progettazione e del polo di calcolo meccanico e neutronico.
Paolo Moretti
Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente
Università Politecnica delle Marche
Si occupa dello studio e della caratterizzazione di sistemi biologici e di sistemi di drug-delivery attraverso lo scattering di neutroni e di raggi-X e altre tecniche complementari come dynamic light scattering e microscopia a forza atomica. Attualmente lavora come Post-doc presso l’Università Politecnica delle Marche.
Andrea Orecchini
Dipartimento di Fisica e Geologia
Università di Perugia
Si occupa di fisica dei sistemi biologici e polimerici in ambiente acquoso, studiandone prevalentemente le proprietà dinamiche tramite spettroscopia di neutroni. Ha lunga esperienza di sviluppo di strumentazione per neutroni, maturata nel ruolo di instrument scientist degli spettrometri Brisp ed IN4 presso l’Institut Laue Langevin (ILL, Grenoble, Francia).
Attualmente è il coordinatore del contributo italiano alla costruzione dello spettrometro italo-tedesco T-REX per la European Spallation Source (ESS, Lund, Svezia).
Valeria Rondelli
Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, Università degli Studi di Milano
Si occupa dello studio delle proprietà strutturali di biocolloidi tramite l’uso combinato di tecniche strutturali, tra cui lo scattering e la riflettometria di raggi X e neutroni. In particolare, l’interesse scientifico è volto alla caratterizzazione di membrane biomimetiche complesse e allo studio della loro interazione con macromolecole di interesse biologico (nanoparticelle, proteine, surfattanti, vescicole extracellulari).
Benedetta Rosi
Jülich Center for Neutron Science JCNS
Jülich, Germania
Si occupa principalmente dello studio di proprietà strutturali e dinamiche di sistemi soffici (polimeri, biomolecole) in soluzione. Attualmente lavora come postdoc presso il Forschungszentrum Jülich ad un progetto volto ad investigare l’interazione di polimeri sintetici con biomembrane. Le tecniche neutroniche principalmente utilizzate sono SANS, riflettometria (strutturali), spin echo e quasielastico (dinamiche).
Antonella Scherillo
ISIS Neutron & Muon Source
Didcot, United Kingdom
Si interessa della scienza dei materiali e sviluppo tecniche strumentali basate sui neutroni, in particolare per la caratterizzazione non distruttiva di materali complessi di interesse storico-culturale e ingegneristico tramite diffrazione, imaging, e analisi elementale. Recentemente, si occupa principalmente di sviluppare caratterizzazione isotopica quantitativa in 2/3D tramite spettroscopia nutronica risonante con neutroni di media e alta energia. È instrumentscientist presso la sorgente a spallazione ISIS, UK, responsabile della gestione e sviluppo di INES.
Marco Zanatta
Dipartimento di Fisica
Università di Trento
Si interessa principalmente allo studio sperimentale di struttura e dinamica in sistemi disordinati (in particolare vetri, colloidi e sistemi biologici) usando, oltre ai neutroni, anche tecniche basate sulla luce e raggi-X.
Ha collaborato alla progettazione di strumentazioni per neutroni e in particolare a simulazioni ray-tracing per l’European Spallation Source (Lund, Svezia).