GNeuS: un’opportunità per far crescere la futura comunità di neutronisti europei

La ricerca basata sui neutroni, con il suo approccio interdisciplinare, ha un grande ed indispensabile ruolo per lo sviluppo della scienza moderna. Prendendo in considerazione gli enormi cambiamenti nel panorama neutronico europeo e assumendosi la responsabilità della sostenibilità, la comunità dei neutroni si trova oggi ad affrontare un compito importante per garantire prospettive a lungo termine, che dipendono essenzialmente dalla sua capacità di creare una nuova generazione di ricercatori innovativi altamente qualificati. Per affrontare tale sfida, il Forschungszentrum Jülich, l’Università tecnica di Monaco e l’Helmholtz-Zentrum Hereon (Hereon), partnerdi Heinz-Maier-Leibnitz Zentrum (MLZ) coordinano il Progetto COFUND “Global Neutron Scientists” (GNeuS), nell’ambito della Marie-Skłodowska Curie Acton (MSCA).

«Il progetto GNeuS – ha dichiarato Flavio Carsughi (Jülich Center for Neutron Science JCNS) – ha l’obiettivo di formare giovani scienziati dei neutroni attraverso l’istituzione di un programma di ricerca post-dottorato ben strutturato con un forte approccio interdisciplinare e intersettoriale e una portata globale. Infatti, vengono offerte borse di studio post-doc per risolvere le grandi sfide che l’umanità si trova ad affrontare in settori quali l’ambiente, l’energia, le tecnologie chiave e le scienze della vita, nonché per migliorare la strumentazione esistente e le attrezzature ausiliarie, ma anche per sviluppare nuove fonti o ottimizzare quellE esistenti. Il progetto prevede un totale di 45 borse di studio da 24 mesi ciascuna.»

Il terzo bando di GNeuS è attualmente attivo e offre 19 posizioni post-doc di 24 mesi ciascuna (regime di lavoro a tempo pieno). Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web ufficiale https://gneus.eu o possono essere richieste scrivendo a gneus@mlz-garching.de

Per conoscere l’esperienza dei ricercatori post-doc già attivi nel progetto è possibile accedere alle loro interviste https://gneus.eu/highlights/Sei un possibile candidato o conosci qualcuno che lo è? Puoi inviare la tua candidatura entro il 17 gennaio 2024 alle 18:00 CET.