Società Italiana di Scienze Neutroniche APS: cosa cambia e cosa resta nella SISN

Il 29 marzo si è completato il processo iniziato qualche anno fa, che ci ha portato a trasformarci in un’Associazione di Promozione Sociale (APS) per l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS).

Questo importante passo formale è stato anche l’occasione per un’altra importante modifica. Infatti, preservando la sigla, SISN ora è acronimo di Società Italiana di Scienze Neutroniche. Questa scelta, discussa ormai da alcuni anni, vuole sottolineare come la nostra Società sia realmente interdisciplinare e aperta a tutti gli utilizzatori dei neutroni come sonda per studiare la materia, agli sviluppatori strumenti e tecnologie e più in generale a tutti i ricercatori nell’ambito delle scienze neutroniche. Questo cambiamento è rafforzato dallo scopo della Società che abbiamo inserito nello Statuto: l’Associazione ha lo scopo di promuovere l’attività di ricerca nel campo delle scienze neutroniche e delle loro applicazioni. Questa semplice frase, frutto di molti ragionamenti e limature successive, raccoglie l’essenza di quello che è la SISN APS e di tutte le attività proposte e svolte in tutti questi anni di vita.

Lo statuto e il regolamento sono online sul sito SISN APS. Colgo l’occasione per ringraziare la precedente Giunta, i membri della Commissione che ha scritto lo Statuto e l’attuale Giunta, ora diventata Consiglio direttivo e i consulenti esterni che ci hanno accompagnato nel processo di revisione.

Cosa faremo adesso?

All’interno dell’Assemblea del 29 marzo abbiamo discusso anche una serie di azioni che metteremo in atto nei prossimi mesi, sia all’interno della Società sia verso l’esterno.

Come sempre, abbiamo un forte canale di dialogo con il CNR per quanto riguarda la promozione della neutronica, quest’anno con un occhio particolare al rinnovo dell’accordo con ILL.

Per quanto riguarda la Società, abbiamo ripristinato le sedi locali e nominato i rappresentanti presso le large scale facilities. Nomi e informazioni saranno disponibili sul sito (www.sisn.it) Questi delegati avranno un ruolo fondamentale per il collegamento tra la Società e gli Istituti di ricerca.

Inoltre, stiamo organizzando una commissione informazione che avrà il compito di gestire il sito e la newsletter cercando di dare il massimo di visibilità alle iniziative della società.

A breve inizieremo anche la “campagna di iscrizioni 2023”: attraverso i vostri contatti e un po’ di sano “porta a porta” speriamo si possa espandere la Comunità coinvolgendo nuove persone.

Infine, abbiamo già alcuni appuntamenti programmati:

  • TNT2023 – Training on Neutron Techniques 2023, quest’anno sullo scattering anelastico, previste dal 17 al 24 giugno a San Giovanni in Valle Aurina (BZ);
  • Giornate Didattiche SISN 2023, che si saranno a Bosco Chiesanuova (Vr) dal 10 al 18 settembre;
  • XXXIV Congresso Annuale, previsto a Bosco Chiesanuova dal 13 al 15 settembre, in contemporanea con le GD.

Trovare gli incastri per tutte le attività ha richiesto un po’ di tempo e fatica ma non abbiamo desistito dall’idea di organizzare un Congresso “vero”. Infatti, quest’anno la SISN compie 30 anni. Un anniversario come questo è un ottimo motivo per mangiare una fetta di torta insieme ma sarà anche l’occasione per fare il punto su come vogliamo andare avanti nei prossimi anni per mettere in pratica lo scopo della nostra Società.

Il Presidente
Marco Zanatta